News

Collezione Ruggeri-Mannucci – progetto arch. Parisi

La collezione Ruggeri-Mannucci nacque nel 2001 ad opera della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana che, in virtù della sua “mission” di tutela e valorizzazione del patrimonio storico –artistico dell’area fabrianese e cuprense e dei suoi protagonisti, decise di acquisire un cospicuo nucleo di opere degli artisti Quirino Ruggeri ed Edgardo Mannucci, rispettivamente nativi di Albacina e Fabriano.

Settantanove in totale i capolavori acquistati dalla Fondazione Carifac presso gli eredi dei due artisti, dei quali sessantuno di Mannucci e diciotto di Ruggeri, salvaguardando questo patrimonio da un’eventuale dispersione e garantendone la permanenza sul territorio.

Tale acquisizione ha dato origine a due progetti espositivi importanti: il primo relativo alla grande mostra tenutasi nel 2005, tra Fabriano e Cupramontana, dal titolo “ Mannucci e il Novecento. L’immaginario atomico e cosmico”; il secondo attiene alla creazione di una sede permanente in cui collocare la collezione e assicurarne la fruibilità al grande pubblico.

Con la realizzazione della nuova sede della Fondazione Carifac, dunque ha preso forma anche lo spazio espositivo permanente destinato ad ospitare una selezione delle opere della raccolta. Sei sono le sale che costituiscono il percorso di visita, due dedicate a Ruggeri e quattro a Mannucci, che si succedono secondo un criterio storico-cronologico, allo scopo di accompagnare il visitatore in un viaggio ideale nello svolgimento della carriera artistica di due grandi protagonisti della scultura italiana del Novecento.

Tutte le superfici orizzontali sono rivestite in legno e graniglia grandinetti. Il pavimento in mosaico della stanza principale è stato sviluppato interamente su misura partendo dai motivi ornamentali dell’affresco a soffitto, trasferiti sulle mattonelle in formato 60×60 cm. La posa in opera è stata curata tenendo conto dell’accostamento tra materiali diversi che, alla luce del risultato, mostrano oltre agli evidenti pregi estetici versatilità e semplicità di realizzazione.

La Collezione è visitabile, con ingresso in Via Gioberti 5 – Fabriano (An), nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 17 alle 19.

http://www.fondazionecarifac.it/

Una risposta a Collezione Ruggeri-Mannucci – progetto arch. Parisi

  1. bet365 scrive:

    how are you!This was a really fabulous topic!
    I come from itlay, I was fortunate to search your blog in digg
    Also I get much in your website really thanks very much i will come daily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *