News

PASSATO E FUTURO. LE NOSTRE GRANIGLIE IN UN PROGETTO DI MGSO ARCHITETTI NELLA CITTÀ BIANCA

Una piccola abitazione di fine ‘800 nel bianchissimo centro storico di Ostuni in provincia di Brindisi, la necessità di conciliare tradizione e innovazione, il richiamo ai dettagli.

La sfida che gli architetti Oronzo Scalone e Giovanni Moro della MGSO Architettura&Design si sono trovati ad affrontare nel progetto della “Casetta d l’Ora” aveva proprio queste caratteristiche.

1NEWS

«Il cliente – spiegano – richiedeva un’attenzione particolare ai dettagli in linea di continuità con la tradizione ed allo stesso tempo uno stile contemporaneo e giovanile».

Per realizzare questo connubio tra contemporaneità e tradizione, sono state utilizzate anche le nostre graniglie per alcuni elementi dell’alta e luminosa sala da pranzo e per la cucina ricavata in un’alcova.

3NEWS

«Il pavimento preesistente di graniglie industriali, – raccontano gli architetti – è stato sostituito da una superficie resinata color tortora che avvolge un tappeto centrale di graniglie Grandinetti dalle tonalità calde e decoro retrò. La calce bianca, utilizzata per le superfici murarie come da tradizione, mette in risalto l’arredo moderno su misura con richiami industrial e vintage».

2NEWS

Lo stesso gioco di geometrie del tappeto centrale, viene poi ripreso anche per il motivo decorativo delle mattonelle del piano cottura. Un fil rouge che ricorre e lega indissolubilmente il passato e il futuro.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *