News

la conservazione dei Beni Culturali – L’Aquila 23/09/2010

La ditta Grandinetti ha contribuito alla realizzazione  e parteciperà alla “Giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali” che si terrà il 23/09/10 con ingresso libero presso l’ Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e che avrà come tema la conservazione dei beni culturali con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio artistico della città dell”Aquila:

L’immenso patrimonio artistico e architettonico danneggiato dal sisma dell’Aquila è ancora in attesa di conoscere il proprio futuro.
Per evitare che restauri “benintenzionati” possano essere più distruttivi del terremoto è necessario effettuare le attività diagnostiche, di progettazione degli interventi, di recupero e di restauro dei beni culturali “a regola d’arte”.
L’Italia è leader in questo settore, infatti la commissione ministeriale “NorMaL” prima e la commissione tecnica UNI “Beni culturali” poi, hanno elaborato numerose norme tecniche UNI (attualmente una cinquantina) per la caratterizzazione dei materiali e per la valutazione di efficacia dei prodotti.
Più di recente, inoltre, è stato creato ed affidato alla guida del nostro Paese il comitato tecnico europeo CEN TC 346 “Conservation of cultural property”, per portare a un livello internazionale le competenze e le esperienze nazionali (con la pubblicazione lo scorso febbraio delle prime 3 norme tecniche europee).
I principali esperti di settore si confrontano quindi sui contenuti e sull’applicazione delle norme tecniche volontarie nazionali ed europee sui materiali, i prodotti e le attività necessarie per dare nuova vita ai monumenti e alle opere d’arte de L’Aquila.

Scarica qui il Tuo invito:

https://docs.google.com/fileview?id=0B-GoelGJe4dDOGYwOWVjYTItMmNhOS00YTAzLWE5ODEtZDNmMjZiY2I2NzM5&hl=it&authkey=CPjPhJMN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *