Esterni

Ambientazioni

Tuttisu misuracapponcinob23decori e tinte unitepriorat57

Macinati

Si ripropongono i motivi dei classici pavimenti in graniglia da interno di cui la Grandinetti è tra le più antiche fabbriche. È da questo stile ornamentale, infatti, che prende ispirazione la manifattura di pavimenti per esterni: «Macinati».
Massimo pregio e assoluta manualità nella realizzazione di ogni singolo decoro. Le prove di laboratorio hanno dimostrato eccezionale resistenza all’usura e al gelo, oltre eccellente attrito allo scivolamento.

 

Tinte unite

Pietrini

Pavimenti di pietrini di cemento impressi, scanalati e striati eseguiti con cemento di qualità extra e ad altissima compressione idraulica” (Album dei pavimenti “Antico stabilimento per la lavorazione dei cementi e dei mosaici Gianassi, Pollino e Boffa” Torino, 1910).
La breve descrizione pur avendo un secolo è ancora reale ed attuale: questa tipologia di materiale rappresenta la massima espressione della pavimentazione stile liberty per ambienti esterni; la resistenza dei pietrini di cemento è “certificata” da decenni di calpestio in tutte le più belle ville d’Italia, nei marciapiedi delle città, negli androni dei palazzi.

Cotto minerale

Si riprendono i colori identificativi delle rocce, della terra, di queste regioni del centro Italia con un materiale che si presenta all’aspetto somigliante ad mattone in cotto, nella sostanza, invece, è del tutto simile ad un pietrino di cemento.

 

Tinte unite