News

I Chiostri Francescani di Ravenna (Chiostro di Dante)

Adiacente alla tomba di Dante Alighieri, a Ravenna, una delle città più belle e ricche di storia d’Italia, si erge il complesso dei Chiostri Francescani, di proprietà della fondazione cassa di risparmio di Ravenna.

Oggi il complesso ospita il Centro ed il Museo Dantesco a seguito di un importante intervento di restauro eseguito dalla Ediltenica spa e dallo studio Koine’ Progetti s.r.l.; tutti i pavimenti, i rivestimenti delle pareti e delle scale sono stati forniti dalla ditta Grandinetti srl.

La realizzazione del pavimento per il complesso dei Chiostri Francescani ha rappresentato una delle più importanti sfide tecnologiche mai affrontate dalla nostra azienda sin dalla sua nascita; la necessità di unire la graniglia ed il cotto in un unico elemento che si ripete nei pavimenti, nei rivestimenti parietali e nelle scale ci ha spinto a studiare una nuova tecnica di realizzazione, completamente artigianale, che ha reso un risultato unico nel suo genere. La graniglia, come pietra “da plasmare”, si presta ad ogni sperimentazione potendo accogliere nel suo impasto materie diverse; essa si adatta a forme e colori, sempre nel rispetto della natura del materiale.

 

2 risposte a I Chiostri Francescani di Ravenna (Chiostro di Dante)

  1. crosio denny scrive:

    lavoro ottimo e spettacolare. complimenti a tutti

  2. Grandinetti scrive:

    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *