News

La produzione delle mattonelle: la stagionatura

Fondamentale nel processo produttivo è la “stagionatura”, corrispondente alla fase della cottura nella produzione ceramica. E’ questo un delicato passaggio della fase produttiva, essenziale nel determinare buona parte della qualità del prodotto finito e richiede,  pertanto,  alcune delucidazioni.

Due i tipi di stagionatura più utilizzati:

• stagionatura spontanea: avviene senza nessun intervento di controllo e dà come risultato produzioni incostanti e scadenti;

• stagionatura rapida a vapore: prima evoluzione rispetto alla stagionatura spontanea, avviene in locali chiusi saturati da vapore acqueo. Risultati: produzione costante, di buona qualità, ma con calo qualitativo del prodotto del 20-25% dovuto alla eccessiva rapidità e parziale innaturalità con cui il vapore fa maturare il manufatto.

Negli ultimi anni c’è stato un grosso impegno nella ricerca di tecnologie per la stagionatura atte ad evitare gli atavici cali qualitativi del prodotto; la ditta Grandinetti ha messo a punto e brevettato un nuovo metodo chiamato “microcamere-curing”. Il metodo consiste in questo: il prodotto stagiona naturalmente grazie al proprio calore ed alla propria umidità essendo esso racchiuso in microcamere (contenenti da 2 a 6 mattonelle ciascuna) che  impediscono la resa incontrollata dell’acqua oltre che l’accellerazione innaturale del processo di indurimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *