News

Patchwork!

Il patchwork è un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno (Wikipedia).

Questa tecnica nasce in un epoca lontana ed è figlia del buon senso: con lo stesso principio nacquero i pavimenti in graniglia, un prodotto industriale nato in seguito all’invenzione del cemento portland come legante, componente essenziale per unire residui della lavorazione del pregiato marmo in forme di diverse dimensioni.

Come per golose pietanze, insaccati e bevande spesso ciò che ha radici umili e che nasce dal sapersi arrangiare acquisisce nel tempo un valore che va oltre il solo aspetto economico; esso è carico di tradizione, illustra il contesto in cui è nato e la cultura popolare molto più di tante altre testimonianze del passato.

Infinite possibilità, infinite soluzioni.

 

 

8 risposte a Patchwork!

  1. Enrica scrive:

    fico!

  2. Grandinetti scrive:

    😉

  3. mariarosaria scrive:

    il patchwork è bellissimo se venissi in fabbrica potrei scegliere le varie tessere per comporre il mio bagno?
    complimenti

  4. Grandinetti scrive:

    Certo! Ci contatti all’indirizzo grandinetti@grandinetti.it e le daró maggiori info.

  5. Santi scrive:

    Io amo la graniglia e le cementine; se saputi utilizzare sono tra i pavimenti, anche moderni, più belli.
    Il Vs lavoro è bello , ma…. non essendo un disegno monocromatico si ripresenta il solito problema nella levigatura finale: il colore delle fughe! Un lavoro bellissimo può essere rovinato dalla forzata evidenza della maglia delle fughe che non si adatterà a tutti gli accostamenti di colore.
    ; – ))

  6. Grandinetti scrive:

    ha ragione… è un problema che a volte si presenta. Noi forniamo ai nostri clienti lo stucco in tinta la cui tonalità i avvicina moltissimo a quella del fondo delle mattonelle; una volta levigato il pavimento, se tutte quante le fasi vengono eseguite a regola d’arte, si presenta quasi fosse una lastra unica, uniforme. Il discorso del patchwork è diverso, sarebbe impossibile stuccare “a colore”, se preferisce usare una tonalità di stuccatura base. Essendo così particolare e ricco di colore nel patchwork il colore della stuccatura passa in secondo piano, si cerca anzi, a differenza dei pavimenti in tinta unita, di esaltare l’aspetto della divisione del pavimento in marmette di piccolo formato (es. 20×20).

  7. Maria Grazia scrive:

    Buonasera! Sono di Reggio Calabria e vorrei sapere se è possibile effettuare una spedizione per un tot di mattonelle tutte decorate miste 10×10 da mettere in bagno…attendo risposta o di essere contattata via mail. Grazie

  8. Grandinetti scrive:

    Buongiorno, la ringrazio per la richiesta che le prego di inoltrare al ns indirizzo grandinetti@grandinetti.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *