News

La marcatura Ce sulle pavimentazioni in graniglia: Uni En 13748-1

Come per tutti i prodotti da costruzione anche le mattonelle in graniglia debbono obbligatoriamente rispettare dei precisi standard indicati nella normativa di riferimento Uni En 13748.
Nello specifico per le pavimentazioni da interno la normativa è la Uni n 13748-1, essa difinisce gli standard per la marcatura C E delle mattonelle definendole su diversi punti quali: l’assorbimento, le dimensioni, le resitenze a carico e rottura, la resistenza al fuoco, la scivolosità la planarità della superficie e la rettilineità degli spigoli, oltre a questo definisce il FPC (controllo di produzione in fabbrica) e la gestione dell’approvvigionamento della materie prime che devono anch’esse essere certificate. La marcatura C E deve essere accomapagnata dai dati che identificano il produttore, le indicazioni sulle caratteristiche del prodotto, le ultime due cifre dell’anno della certificazione e l’eventuale identificazione dell’organismo che controlla la produzione. Queste informazioni debbono accompagnare la merce o comunque debbono essere presenti nei documenti di spedizione.
La normativa inserisce per la prima volta una distinzione tra la mattonelle in graniglia monostrato e quelle in doppiostrato.  La ditta Grandinetti possiede questa marcatura, presto online i certificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *